MOSTRE
IL TERRITORIO IMMENSO
La Spezia, Circolo Velico, 3-13 dicembre 1994. In occasione del Convegno “Da Byron a Soldati” la Fondazione ha progettato e realizzato una ventina di pannelli espositivi suggeriti dai mutevoli aspetti dell’ambiente marino: da quelli del paesaggio e del turismo a quelli letterari…
...continuaLE ROTTE DEL SAPERE
Genova, Auditorium della Fiera del mare, 8-13 novembre 1993. Per l’VIII edizione di “Echi dal Mare”, una rassegna di film e video legati ai temi dell’ambiente e dell’avventura, la Fondazione ha provveduto…
...continuaCIBO, FIABE E FANTASIA…
Genova Sestri Ponente, Sala attività culturali Coop Liguria, 11 marzo-7 aprile 1993. In collaborazione con la Biblioteca Internazionale De Amicis, la Fondazione ha realizzato, una mostra itinerante incentrata sul tema dell’alimentazione. Motivo ricco di molteplici significati…
...continuaI PERCORSI TEATRALI DI ALESSANDRO FERSEN
Genova, Foyer del Teatro della Tosse, dal 10 giugno 1992. L’incontro con Alessandro Fersen, vincitore dell’annuale Premio Mario Novaro “per la cultura ligure”, è stato anticipato dall’inaugurazione…
...continuaMATITE DI MARE
Imperia, Centro Culturale Polivalente, 15-31 maggio 1992. Con stili e tagli narrativi diversi, una trentina di artisti liguri hanno raccontato -in una mostra ideata dalla Fondazione in collaborazione con la Provincia di Imperia- il loro stretto rapporto…
...continuaLE “CARTE POVERE” DEL SOCIALISMO: 1892-1992
Genova, Palazzo Alberti, 22 febbraio-31 marzo 1992. Il centenario del Partito Socialista Italiano, ha suggerito alla Fondazione l’allestimento di una mostra riservata ai numerosi e mutevoli materiali cartacei che hanno segnato…
...continuaI RENSI
Genova, Palazzo Tursi, 6 dicembre 1991. Affiancata al convegno “Giuseppe Rensi nel cinquantenario della morte” è stata allestita, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova, una mostra di documenti, immagini, testi e materiali diversi attinenti l’opera e la vita familiare…
...continuaMARIO SOLDATI TRA PAGINE E SCHERMI
Imperia, Atrio del Palazzo della Provincia, 17 novembre-4 dicembre 1990. In concomitanza con l’incontro a più voci sul lavoro intellettuale di Soldati è stata allestita, a cura di Claudio Bertieri, Maria Novaro e Stefano Verdino, una mostra in quaranta pannelli illustrante…
...continua