MOSTRE
MONDO FANCIULLO
Sanremo, Museo Civico Borea D’Olmo, 16 aprile-29 maggio 2005. Intendendo ricordare i quarant’anni trascorsi dalla morte di Antonio Rubino, è stata ordinata un’ampia mostra destinata in particolare a far risaltare la sua produzione artistico/letteraria rivolta al mondo giovanile…
...continuaNANNARELLA L’ANTIDIVA
Borgio Verezzi, Cinema teatro “Vittorio Gassman”, 24-31 agosto 2004. Arrivata alla quindicesima edizione, la Rassegna Cinematografica Nazionale ha ripercorso la carriera filmica dell’attrice romana…
...continuaMARCELLO: DIVO INVOLONTARIO
Borgio Verezzi, Cinema teatro “Vittorio Gassman”, 27 agosto-1 settembre. La quattordicesima rassegna cinematografica realizzata dal Comune rivierasco è stata dedicata all’attività teatrale, filmica e televisiva di Marcello Mastroianni. La Fondazione, utilizzando i propri archivi…
...continuaLE STANZE DI MARIO UGGERI
Codogno, Vecchio Ospedale Soave, 6 ottobre-24 novembre 2002. L’intensa attività di Mario Uggeri, quale illustratore, copertinista, autore di fumetti, disegnatore e pittore, è stata rievocata da una ampia personale che ha accostato i diversi campi di applicazione a cui l’artista si è dedicato in oltre ...
...continuaFILIPPO ROMOLI, L’ARTE DEL MANIFESTO
Genova, Sede della Fondazione Carige, 30 settembre-15 novembre 2002. Provvedendo ad una esposizione che ripercorre l’ampio repertorio di motivi ed occasioni figurali colte da Filippo Romoli nel trascorrere delle stagioni, la Fondazione ha ribadito con la mostra…
...continuaSIAMO UOMINI O CAPORALI?
Borgio Verezzi, Cinema teatro “Vittorio Gassman”, 20-27 agosto 2002. Una decina di pellicole aventi a protagonista il grande principe De Curtis, scelte tra le più rappresentative e comunque meno sfruttate, hanno costituito l’omaggio che il Festival teatrale della cittadina ligure ha riservato all’impareggiabile Totò…
...continuaL’IMMAGINARIO UNIVERSALE
Genova, Stadio Luigi Ferraris, Museo Ligure dello Sport, 26 giugno-5 luglio 2002. Affiancando la personale di Anna Merlotti “Dipingere il calcio”, la Fondazione, grazie ai propri archivi d’immagine pubblicitaria e sportiva, ha allestito, a cura di Claudio Bertieri, una divertente e curiosa mostra…
...continuaBASTA UNA NUVOLETTA
Genova, Centro Civico Buranello, 20-31 marzo 2001. La lunga vicenda del rapporto tra la pubblicità e la narrativa grafica, sull’uso che i consumi hanno fatto di vignette, cartoons e tavole a fumetti, è stata indagata da un’ampia mostra, immaginata da Claudio Bertieri…
...continua