CICLI DI INCONTRI
GIALLO DI LIGURIA
Genova, Foyer Teatro della Corte, 21 febbraio-3 aprile 2020, ore 17. Suggerito dal crescente interesse di lettori e spettatori per l’indagine poliziesca, il ciclo di incontri, curato da Francesco De Nicola, proposto per il 2020 dalla Fondazione Mario Novaro, in collaborazione con il Teatro Nazionale ...
...continuaNOVECENTO IN LIGURIA
Genova, Foyer del Teatro della Corte, 17 gennaio-15 febbraio 2019. Per il dodicesimo anno consecutivo la Fondazione, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, ha organizzato un ciclo di conferenze, questa volta riguardanti i rapporti fra musicisti e poeti liguri…
...continuaNOVECENTO IN LIGURIA
Genova, Foyer del Teatro della Corte, 23 febbraio-29 marzo 2018. Arrivata all’undicesima edizione, la rassegna ha approfondito il rapporto fra differenti modalità espressive, proponendo cinque nuovi “Dialoghi fra arte e letteratura”. Arricchite da proiezioni e letture, le conferenze…
...continuaGIORNATE SBARBARIANE
Sanremo, Biblioteca Civica, 12, 19, 26 gennaio 2018. Curato dallo studioso Fabio Barricalla, il ciclo di incontri sbarbariani ha visto riunite in collaborazione la locale Biblioteca “Francesco Corradi” e le fondazioni genovesi “Giorgio e Lilli Devoto” e “Mario Novaro”…
...continuaNOVECENTO IN LIGURIA
Genova, Foyer del Teatro della Corte, 23 febbraio-30 marzo 2017. Sei incontri per individuare il rapporto che unisce l’arte visiva alla letteratura e viceversa, perché ogni modalità espressiva si nutre di pensieri affini, di vicinanze elettive fra creatori e intellettuali…
...continuaPOETI DI LIGURIA
Genova, Foyer del teatro della Corte, 18 febbraio-17 marzo 2016. Cinque incontri per ripercorrere la linea ligure della poesia e scoprire che Eugenio Montale, Camillo Sbarbaro e Giorgio Caproni sono solo i più noti fra i tanti autori vissuti sulla striscia di terra…
...continuaUN INGIUSTIFICATO SILENZIO
Genova, Foyer del Teatro della Corte, 27 febbraio-27 marzo 2015. Un idraulico, un bohémien, un frate cappuccino, un professore di liceo e un imprenditore marittimo sono i cinque poeti liguri dimenticati che il ciclo di incontri ha riportato all’attenzione…
...continuaDINO CAMPANA E I CANTI ORFICI
Genova, Foyer del Teatro della Corte, 6-27 marzo 2014. All’incontro introduttivo di Andrea Aveto, è seguita la lettura di Angelo Tonelli e Susanna Salvi a ripercorrere la sceneggiatura di Isabella Tedesco per Faust era giovane e bello. Francesco De Nicola ha esaminato poi il rapporto ...
...continua