Le tiritere di nonno Sandro
In occasione de Il Maggio dei Libri 2023 (23 aprile-31 maggio), la campagna nazionale a cura del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), nata nel 2011 con l’intento di promuovere il valore sociale dei libri e della lettura quali veicolo di crescita personale, culturale e civile, la Fondazione Mario Novaro presenta, giovedì 27 aprile 2023, presso la Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis, il volume di filastrocche “Le tiritere di nonno Sandro” di Vico Faggi ed illustrato da Elena Pongiglione (Arti Grafiche Francescane, Genova, 2022).
Le tiritere sono tipica espressione delle narrazioni popolari, inventate per il gusto stesso del ritmo, per il gioco di parole: per fare ridere, insomma, e divertirsi assieme ai giovani. Il poliedrico scrittore Vico Faggi (pseudonimo di Alessandro Orengo) era solito recitarle ai nipoti, modificandole a seconda delle circostanze e degli eventi familiari, per poi trascriverle.
Un’eredità preziosa, raccolta in un volume che verrà presentato a una classe prima della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Immacolatine di Genova Quinto come parte della proposta didattica della De Amicis per l’anno 2022-23.
Con la partecipazione di Maria Teresa Orengo (figlia di Vico Faggi).