FIGURINAI GENOVESI

una storica rassegna curata da Claudio Bertieri

Museo Biblioteca dell’Attore – Genova, via del Seminario 10
venerdì 20 settembre 2024 – ore 10.30

Per ricordare, nel giorno del suo compleanno, il giornalista e critico Claudio Bertieri che per tanti anni è stato colonna portante della nostra Fondazione, venerdì prossimo 20 settembre 2024 vi proponiamo la rievocazione di una prestigiosa iniziativa editoriale consacrata all’immagine, che Bertieri ideò e curò tra il 1981 e il 1997. Una singolare operazione di studio e diffusione sull’attività di quelli che lui amava definire “Figurinai genovesi”.
In collaborazione con la Prima Cooperativa Grafica Genovese, Bertieri progettò una serie di grandi cartelle di stampe fotolitografiche dedicate, anno dopo anno, ai maggiori esponenti dell’arte illustrativa operanti nella nostra città: Luzzati, Pongiglione, Pratt, Fedriani, Costantini, Bottato, Marciante e molti altri ancora.
In questa occasione il critico e storico dell’immagine Ferruccio Giromini, che di Bertieri fu anche collaboratore e che ha avuto la fortuna di conoscere personalmente tali artisti, presenterà una proiezione di un centinaio di immagini rappresentative tratte dalle cartelle di stampe in questione, commentandole al fine di rievocare una stagione forse irripetibile della vicenda artistica genovese.